Nature trails

Sentiero di Papa Giovanni XXIII

Il Sentiero del Papa Buono. Il percorso che prende avvio presso l’antica Pieve di San Pietro di Feletto è intitolato a “San Giovanni XXIII Papa”, per il legame che egli ebbe con la comunità e il territorio del Feletto prima di diventare Papa. Il Cardinal Roncalli, infatti, negli anni di patriarcato a Venezia, amava trascorrere alcuni periodi di riposo e di riflessione nell’antica Villa nei pressi della Pieve e compiere delle lunghe passeggiate. Questo sentiero naturalistico, storico, culturale e spirituale ripropone tali suoi percorsi, e si svolge ad anello per circa 4 km. L’itinerario consente di raggiungere il piccolo roccolo (circolo di alberi di carpino) dove il Cardinale si fermava a lungo in meditazione, prima di entrare nel bosco e successivamente di godere dei meravigliosi panorami prealpini oltre a spaziare sulla pianura veneta orientale e friulana.

Percorso della Val Trippera e dei Borghi

Il percorso della Val Trippera rappresenta uno dei più interessanti itinerari collinari per i notevoli spunti che offre spaziando dalla botanica alla geologia, alla fauna, alla storia dei luoghi. Le limpide acque del torrente Crevada hanno plasmato la superficie creando solchi e ricavando profonde fenditure e oscure doline. L’anello prende avvio dalla piazza Giovanni XXIII presso la Pieve di San Pietro e scende verso sud, in parte interessando il territorio del Comune confinante di Refrontolo. Lungo il percorso si incontra la “grotta dea graspa” luogo appartato e scosceso dove, una volta, si distillava clandestinamente la grappa e si incontrano i suggestivi resti del Molino Crevada, non più in funzione. All’altezza del rudere dell’ex Molino il percorso risale verso Borgo Anese, prosegue oltre Borgo Castagnè e ritorna verso il luogo di partenza passando accanto al Borgo Frare.

Il sentiero naturalistico dei Landri e dei Landron

Questo percorso si svolge tra le frazioni di Santa Maria e San Michele di Feletto con punto di partenza ottimale dalla Chiesa di Santa Maria. Si sviluppa lungo la vallata del torrente Crevada venendo a contatto con i filari dei vitigni locali, le rocce carsiche che formano pareti, piccole e grandi grotte ed antri (“Landri” e “Landron”) che risultano molto suggestivi. Numerose le sorgenti carsiche, i torrentelli e le pozze d’acqua che alimentano il sottostante torrente Crevada.

Il sentiero lungo il torrente Cervano

Il sentiero lungo il torrente Cervano nella frazione di Bagnolo è un percorso su fondo misto pedonale e ciclabile che costeggia il torrente Cervano, poi Monticano. Una pedalata o passeggiata tra i vigneti e i paesaggi collinari, scoprendo i luoghi più affascinanti e autentici del nostro territorio. Si sviluppa da Via Borgo Antiga, nel comune di Vittorio Veneto, a Via Manzana nel comune di San Pietro di Feletto, attraversando il territorio di Bagnolo.